Il chihuahua merle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il chihuahua merle

Messaggio  Amministratrice il Mer Ago 19, 2009 10:21 pm

Il chihuahua merle




Che cos’è il colore merle?

Il colore merle si manifesta in questo modo:




Come potete vedere anche nella foto sopra questo mantello appare con fondo più chiaro che può essere color: fulvo, marrone, grigio, ecc. a seconda degli altri geni presenti nel suo Genoma, si perché quando accoppiamo un chihuahua color merle e uno non merle si trasmetterano alla prole un gene di entrambi i genitori, che saranno, quindi il gene che chiamiamo M (emme grande) il gene del color merle , che rende chiare le zone di pelo del nostro cane.



Il gene M, il portatore del colore merle è presente in tutti i nostri chihuahua?

Assolutamente no, il colore merle è apparso recentemente in questa razza (chihuahua), le razze di cani in cui questo colore del mantello esisteva erano per esempio: il Collie, il Pembroke welsh corgi, il Pastore delle shetland, l’Alano, il Bassotto e altre, si pensa che il Chihuahua fu accoppiato con la razza del bassotto (appunto color merle) e ciò spiegherebbe il perché del color merle presente anche nel chihuahua, razza in cui non ne era presente.
Quindi riassumendo il gene M è presente nel nostro Chihuahua solo se il cane ha avuto almeno uno dei genitori color merle.



Che succede se accoppiamo il nostro chihuahua color merle con un chihuahua non merle (coppia eterozigote)?

Se accoppiamo un chihuahua color merle con uno non merle (coppia eterozigote) ci saranno un 50% delle possibilità che nascano cuccioli color merle, e la prole di loro saranno cuccioli sicuramente sani. Se si desidera cani color merle si dovrà aspettare sicuramente la nascita di un cucciolo che ne prenderà il gene, quindi tutto starà al caso.
Mi raccomando NON fate MAI accoppiare due chihuahua color entrambi merle leggi sotto.



E se accoppiamo due chihuahua color merle (coppia omozigote)?

Se accoppiamo due chihuahua color merle, qui iniziano ad esserci dei gravi problemi, apparte il fatto che nasceranno cuccioli totalmente o pressochè bianchi, con occhi dal contorno color nero nella parte superiore e bianco nella parte inferiore dell’occhio e il tartufo (naso o mucose) del cane saranno depigmentate (perdono il colore), la cosa più grave di cui ci si deve preoccupare saranno i quasi probabili problemi di salute quali: malformazioni dell’apparato uditivo (che portano a sordità), macroftalmia (abnorme piccolezza congenita di uno o di entrambi i bulbi oculari). Per fortuna i problemi citati sopra si manifestano solo nel caso di accoppiamento fra una coppia omozigote (portatori entrambi del gene M).
Tutto ciò a mio parere è evitabile visto che nel caso si volesse solo continuare a creare chihuahua color merle questo sarebbe anche impossibile, visto che nasceranno solo cani non color merle, ma soltanto cani color bianco con qualche macchiolina presente solo su cranio o dorso.
Quindi che motivi si avrebbero per far nascere cani che avranno sicuramente solo problemi di salute?



Scritto da OliviaLufkin (Arianna) per il forum di Chihuahua Sweet Bijoux: http://themagicworldpets.forumsclub.com

Testo sopra è copyright di Chihuahua Sweet Bijoux VIETATO COPIARE
avatar
Amministratrice
Amministratore

Messaggi : 30
Iscritto dal : 11.08.09
Età : 25

http://themagicworldpets.forumsclub.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum