Lo standard del Chihuahua

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lo standard del Chihuahua

Messaggio  Amministratrice il Mer Ago 12, 2009 10:46 pm


Standard del Chihuahua

Classificazione: Gruppo 9: cane da compagnia. Sez. 6: chihuahua.

Paese d'origine: Messico.

Aspetto generale: Tipica la testa a forma di mela, il muso corto, le orecchie erette e aperte, gli occhi molto espressivi e la struttura robusta, senza debolezze o fragilità. Ne esistono due varietà: a pelo corto e a pelo lungo.

Testa: La testa del Chihuahua è grande ma armoniosa rispetto al corpo, cranio a forma di mela, molto largo soprattutto tra le ossa parietali,con fronte larga e arcuata. Tipica la presenza della mallera. Il Chihuahua ha uno stop pronunciato, infossato e largo. Canna nasale corta e diritta, più ampia alla base che non in punta.Muso tronco. Tartufo leggermente appuntito e di qualsiasi colore. Caratteristica del chihuahua è la presenza di una linea immaginaria che vedendo il cane frontalmente, pone sullo stesso asse la base dell' orecchio, il centro dell' occhio e il centro dello stop.

Occhi: Grandi e pieni ma non prominenti, rotondi e ben discosti tra loro. E ammesso qualsiasi tipo di colore.

Orecchie: Grandi, diritte e spiegate, inserite basse, larghe alla base fino a ridursi gradatamente in una punta più o meno arrotondata.

Dentatura: IL Chihuahua ha una dentatura con chiusura "a forbice" o "a tenaglia".

Collo: Leggermente arcuato, di media lunghezza, sensibilmente più grosso nei maschi.

Tronco: Petto molto compatto. Torace ampio e capiente, con costole ben arcuate, dorso diritto e piano con groppa al livello della spalla. Lombi ampi e obliqui, senza essere spioventi. Ventre piuttosto raccolto.

Coda: Di media lunghezza, inserita molto alto alta alla base e schiacciata per poi ridursi gradualmente fino a risalirsi in punta.

Arti anteriori: Spalla corta e in piano, netta e muscolosa. Scapole a 45°. Gomiti saldi e aderenti al corpo. Arti di media lunghezza diritti da i gomiti a terra, con metà carpo leggermente inclinato ma forte e fessibile.

Arti posteriori: Ben muscolosi, dall' ossatura lunga moderatamente angolati alla grassella e al tarso. Garretti corti con tallone d' Achille ben sviluppato.

Piedi: Piccoli con dita ben separate ma non aperte, di forma ovale (ma non "da gatto" o da "lepre").

Andatura: Passo lungo e flessibile, attento e sicuro. Buona la spinta del posteriore.

Pelo:Varietà pelo corto: pelo di tessitura morbida e brillante, resta aderente al corpo. Ben distribuito su tutto il tronco, preferibilmente più lungo sul collo e la coda e più corto sulla testa e le orecchie. Varietà pelo lungo: pelo più sottile e setoso rispetto alla varietà pelo corto, indifferentemente liscio od ondulato più lungo sui piedi e sulla parte posteriore degli arti, sul treno posteriore e sulla coda; abbondante e lungo in trono al collo, dove forma un collare. Lungo sulle orecchie e più corto sulla testa, sulla fronte e la parte anteriore degli arti.

Colore: Sono ammessi tutti i colori e le relative sfumature.

Peso: Da 1 a 3 Kg.
avatar
Amministratrice
Amministratore

Messaggi : 30
Iscritto dal : 11.08.09
Età : 25

http://themagicworldpets.forumsclub.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum